Il Docufilm

Dal mese di giugno alla fine di settembre 2019, nelle nove province della Regione si effettueranno le riprese de IL COMICISTA – Le avventure Emiliano-Romagnole di un comico ciclista, progetto destinato alla realizzazione di un documentario a più puntate incentrato sulla valorizzazione del territorio regionale, passando attraverso il turismo slow sulle due ruote e la tutela ambientale.

Si tratta delle terre Emiliane e di quelle Romagnole, le due metà della mela separate dal trattino, che insieme formano un paniere di cultura, tradizioni, paesaggi, dialetti, cibo e molte storie, alcune note e altre ancora da scoprire.

Allora perché non raccontarle attraverso la voce di uno showman televisivo e teatrale di fama nazionale che in queste terre ci è nato e cresciuto?

Perché non osservarle con gli occhi di un Paolo Franceschini seduto in sella alla sua bicicletta, mentre pedalata dopo pedalata ci porta da una meta all’altra, attraverso le province in cui si articola l’Emilia-Romagna?

Così questo personaggio, un po’ comico e un po’ ciclista, compirà un tour sostenibile con l’obiettivo di far emergere caratteristiche e i fiori all’occhiello di due o tre location selezionate per ogni territorio provinciale… perché l’Emilia-Romagna è tutta da scoprire.